martedì 3 aprile 2018

Bari, tavola rotonda 'Automazione 4.0 e trasformazione digitale: opportunità ed esperienze del territorio pugliese'

BARI - Messe Frankfurt Italia organizza la fiera di riferimento per l’automazione industriale in Italia: SPS IPC Drives Italia (Parma, 22-24 maggio 2018). Appuntamento che si caratterizza per l'attenzione alle soluzioni tecnologiche e alla divulgazione di applicazioni innovative nei vari settori industriali.

Intorno alle tematiche della manifestazione viene sviluppata ogni anno una rete di eventi sul territorio: tavole rotonde di confronto tra fornitori e fruitori di automazione industriale.

Mercoledì 18 aprile dalle ore 9.30, presso lo Spazio Murat di Bari, i rappresentanti delle aziende del territorio incontreranno i fornitori di tecnologie 4.0 nella Tavola Rotonda “Automazione 4.0 e trasformazione digitale: opportunità ed esperienze del territorio pugliese”.

La Puglia conta numeri importanti nel settore manifatturiero: sono presenti circa 31mila imprese e nello specifico nell’area metropolitana di Bari è presente un’alta percentuale di imprese manifatturiere molto avanzate in tema di digitalizzazione, in quanto adottano almeno una tecnologia 4.0. Un distretto molto sensibile al tema della digitalizzazione e aperto alle innovazioni di processo in chiave di industria 4.0 che puntano a rendere le proprie aziende sempre più efficienti.

“Parlare di tecnologia intercettando le 'case history' sul territorio e affrontando le soluzioni in ottica 4.0 è il modo migliore per far durare la nostra fiera tutto l’anno. Sono felice di vedere e rappresentare Messe Frankfurt in un sud Italia assetato di incontri di approfondimento. A Parma sarà possibile toccare con mano applicazioni, prodotti e soluzioni che rispondono al massimo a queste esigenze e alla rivoluzione industriale che è in atto, dove anche la manifattura italiana deve essere protagonista” dichiara Delef Braun, Presidente di Messe Frankfurt che aprirà i lavori a Bari.

Tra gli enti patrocinanti Confindustria Bari e BAT, e la Fondazione Its “A.Cuccovillo”: tra i primi 14 Its a nascere in Italia per la costituzione dei nuovi corsi di studio istituiti dal MIUR per l’Alta Formazione Specializzante post-diploma.

“Confindustria Bari BAT sta svolgendo un’operazione importante di guida per le imprese attraverso diversi progetti, fra cui il Gruppo di lavoro I. 4.0, la maratona digitale DigithOn e il Progetto MatchUp. In circa tre anni il tavolo di lavoro dedicato a Industria 4.0 ha dato vita a un articolato programma di informazione e formazione per le aziende associate. E’ in programma la progettazione di iniziative per far incontrare la domanda e l’offerta di soluzioni 4.0, e per sostenere progetti innovativi settoriali sul territorio. L’obiettivo è realizzare applicazioni pratiche su aziende del territorio, meglio in settori trainanti come l’agricoltura di qualità”, ha commentato Roberto Bianco, Presidente Sezione Meccanica e coordinatore del Tavolo Industria 4.0 Confindustria Bari BAT. 

Nessun commento:

Posta un commento