mercoledì 5 gennaio 2022

Come comprare Bitcoin

L'acquisto di Bitcoin è spesso il primo passo che gli investitori intraprendono nel mondo delle criptovalute. Tuttavia, per coloro che sono abituati ai prodotti finanziari tradizionali, può essere un panorama sconosciuto. Come tutte le criptovalute, il Bitcoin è speculativo e soggetto a molta più volatilità rispetto a molti investimenti classici come azioni, obbligazioni e fondi comuni di investimento. Vediamo in questo articolo come comprare bitcoin.

Come comprare Bitcoin in 4 passaggi

1. Decidi dove acquistare Bitcoin

Esistono diversi modi per acquistare Bitcoin e altre criptovalute, inclusi scambi di criptovaluta come Coinbase e broker tradizionali. Molti offrono dozzine di criptovalute fra cui scegliere, mentre altri hanno solamente Bitcoin e poche altre alternative. Ogni portale presenta tariffe e tutele per i consumatori differenti, quindi è importante valutare bene questi aspetti prima di effettuare un investimento.

Esistono anche altri modi per acquistare o investire in Bitcoin, fra cui:

Bancomat Bitcoin: funzionano come normali bancomat, ma il loro scopo è far comprare o vendere Bitcoin. Questi sono presenti soprattutto negli Stati Uniti.

Proprietari di Bitcoin peer-to-peer: è possibile acquistare Bitcoin direttamente da altri proprietari di questa criptomoneta, proprio come un vero e proprio eBay di Bitcoin. E' necessario essere estremamente cauti quando si acquistano Bitcoin da privati perchè la truffa è dietro l'angolo.

Fondi negoziati in borsa: la società finanziaria ProShares ha lanciato il primo ETF Bitcoin nell'ottobre del 2021. Tuttavia, il fondo (BITO) non investe direttamente in questa criptomoneta, ma in contratti futures per Bitcoin.

2. Decidi dove conservare Bitcoin

I Bitcoin possono essere conservati in due tipi di portafogli digitali: i cosiddetti, portafoglio caldo o portafoglio freddo. Con un portafoglio caldo, o hot wallet, le transazioni sono generalmente più veloci, mentre un portafoglio freddo, o cold wallet, spesso incorpora ulteriori misure di sicurezza che aiutano a mantenere le risorse al sicuro, ma rendono le tempistiche di transazione più lunghe.

Con un hot wallet, i Bitcoin vengono archiviati da un exchange o provider di fiducia nel cloud e vi si accede tramite un'app o un browser del computer su Internet. Qualsiasi scambio di trading offrirà un hot wallet Bitcoin gratuito in cui gli acquisti verranno automaticamente archiviati. Tuttavia, molti scambi e portafogli online hanno subito violazioni della sicurezza in passato e tali servizi generalmente non forniscono ancora abbastanza sicurezza, per questo molti utenti preferiscono trasferire e archiviare i propri Bitcoin da un fornitore di hot wallet di terze parti.

Un cold wallet è invece un piccolo dispositivo portatile crittografato che consente di scaricare e trasportare Bitcoin. Questi portafogli freddi possono costare fino ad un centaino di euro, ma sono considerati molto più sicuri dei portafogli caldi.

3. Fai il tuo acquisto

Dopo aver collegato il portafoglio Bitcoin allo scambio scelto, l'ultimo passaggio è il più semplice: decidere quanti Bitcoin acquistare. Mentre un singolo Bitcoin costa decine di migliaia di dollari, la criptovaluta (BTC o XBT) può essere acquistata e venduta per azioni frazionarie, quindi non c'è limite all'investimento iniziale che potrebbe essere anche molto basso. Una regola comune è investire non più del 10% del proprio portafoglio in azioni individuali o attività potenzialmente rischiose come Bitcoin. E' importante assicurarsi inoltre, che l'investimento in criptovalute non interferisca con altri obiettivi come il finanziamento di un conto pensionistico o il pagamento di un debito.

Quando si decide di comprare Bitcoin, e in generale quando si effettuano transazioni finanziarie online, è importante utilizzare una connessione Internet sicura e privata. Non è consigliabile acquistare bitcoin seduti al bar, in una camera d'albergo o utilizzando altre connessioni Internet pubbliche.

4. Gestisci il tuo investimento

A chi attrae l'idea del day trading, un'opzione è comprare Bitcoin e poi venderlo se e quando il suo valore aumenta. Tuttavia, per chi vede un per il Bitcoin come valuta digitale, forse è meglio optare per un piano di investimento più a lungo termine.

Come per qualsiasi investimento, è importante fare un'adeguata ricerca e capire di cosa si tratta. Bitcoin è un buon punto di partenza per gli investitori di criptovalute principianti. Essendo la prima criptovaluta uscita sul mercato, Bitcoin ha un lungo storico che può essere analizzato. Dalla sua creazione nel 2009, questa criptomoneta è aumentata esponenzialmente di valore e molti esperti hanno iniziato a chiamarlo l'"oro digitale", intendendolo come una riserva di valore a lungo termine. Le massicce oscillazioni dei prezzi di Bitcoin ne evidenziano senza dubbio la volatilità, ma molti esperti affermano che un piccolo investimento in criptovalute come Bitcoin può essere un diversificatore sano - sebbene speculativo - nella strategia di investimento complessiva di qualsiasi individuo.

Nessun commento:

Posta un commento