lunedì 29 ottobre 2018

A Bari il 103° Congresso Nazionale di Traumatologia

BARI – “Le instabilità articolari” e “Le Aging Fractures” saranno i due principali argomenti affrontati nel corso del 103° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) che si terrà a Bari dal 9 al 12 novembre.
L’evento, che torna nel capoluogo pugliese dopo 34 anni, rappresenta un’occasione unica di confronto tra le varie scuole di ortopedia e si   si avvarrà del contributo di circa 3.000 ortopedici e traumatologi nazionali ed internazionali.

Le instabilità articolari sono un capitolo di grande importanza ed oggi, grazie al miglioramento delle tecniche, all’approccio multidisciplinare e al “timing” di trattamento, è possibile recuperarne la funzione in situazioni che, in passato, avrebbero probabilmente richiesto interventi più invasivi.

Altro tema sul quale si concentrerà l’attenzione degli ortopedici sarà quello delle Aging Fractures, (fratture da fragilità dei pazienti anziani) che rappresentano spesso la conseguenza di una fragilità scheletrica secondaria in genere all’osteoporosi. L’incremento dell’incidenza di questa malattia viene definita come “epidemia silenziosa” perché spesso resta come una patologia sotto diagnosticata e senza un adeguato trattamento farmacologico finalizzato alla prevenzione delle fratture da fragilità.
“Nell’epoca in cui internet offre possibilità di aggiornamento in tempo reale – spiegano i presidenti del Congresso, prof. Biagio Moretti e dott. Vincenzo Caiaffa - l’importanza di un congresso come questo è data dalla possibilità di partecipare a incontri scientifici di livello e condividere con professionisti di tutto il mondo esperienze umane e professionali per rispondere ad alcuni dei dubbi che quotidianamente si presentano agli occhi di chi lavora”.

Il Congresso prevede l’Efort Forum: importante luogo di confronto tra i migliori esperti in Europa dedicato alle Complications Shoulder Instability, il tema porterà soluzioni d’avanguardia nel trattamento della spalla. Sono previsti numerosi simposi da cui potranno emergere interessanti novità e due tavole rotonde. Nella prima, sabato 10, alle ore 14, un panel di specialisti farà chiarezza su quali siano i comportamenti a cui attenersi per avere un corretto rapporto informativo tra medici e pazienti; nella seconda, domenica 11, alle ore 11, la tavola rotonda medico-legale sul tema: “Il buono, il brutto, il cattivo: corrotti e corruttori”, punterà l’attenzione sulla trasparenza e le relazioni tra ortopedici e aziende produttrici di protesi e dispositivi medici.

Nessun commento:

Posta un commento