giovedì 3 dicembre 2015

Lucera: al via ciclo di incontri su Antonio Salandra e la Grande Guerra

LUCERA - In concomitanza con l’arrivo in città della mostra itinerante: “La Grande Guerra sulle prime pagine della Domenica del Corriere”, allestita a cura dell’Istituto per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Delegazione provinciale di Foggia, e in un momento di grande angoscia per le sorti della pace nel mondo, prende il via a Lucera, mercoledì 9 dicembre, un ciclo di incontri dal titolo “La Prima Guerra Mondiale. Cento anni dopo”. Nel ricordo di una guerra lontana nel tempo, che offrirà l’occasione per affermare i valori della pace, il programma prevede un ciclo di sei incontri ad ingresso libero tra convegni, dibattiti, riflessioni, confronti, presentazioni di libri e di ricerche. L’evento è realizzato con il patrocinio della Città di Lucera e dell’Associazione Amici della Banca del Monte di Foggia.A proporre i quattro appuntamenti, nel centenario della Grande Guerra, è il Comitato provinciale di Foggia dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, un’Associazione di ricercatori di storia contemporanea presieduta dal dott. Massimiliano Monaco, impegnata nelle iniziative di commemorazione di una tra le pagine più dolorose della storia dell’umanità. Sullo sfondo vi è il dovere della memoria dei drammi provocati da quel conflitto, ma anche il ricordo degli uomini che in quegli eventi ebbero un ruolo decisivo, come il premier Antonio Salandra, pugliese, originario di Troia e rappresentante del collegio elettorale di Lucera. Il ciclo di incontri ha, infatti, anche lo scopo di approfondire il pensiero politico dell’on. Salandra e di recuperare la sua opera giuridica, economica, amministrativa e diplomatica. Non a caso tutti gli appuntamenti sono ospitati negli spazi della Nuova Biblioteca Comunale “Ruggero Bonghi”, che custodisce, insieme ad un ricco fondo librario, anche il carteggio pubblico e privato del primo ministro.

Per l’intero periodo di apertura della mostra, dal 9 al 12 dicembre, è previsto il seguente calendario di incontri:

Si comincia il 9 dicembre alle ore 17,00, con l’inaugurazione della mostra La Grande Guerra sulle pagine della Domenica del Corriere allestita nella Sala esposizioni della Biblioteca. Subito dopo, nell’Auditorium, seguirà il convegno Antonio Salandra e la Grande Guerra, introdotto da Massimiliano Monaco e moderato dal giornalista Antonio Gelormini (Affaritaliani.it), con relazione del prof. Mario Spagnoletti (Università degli Studi ‘Aldo Moro’ di Bari, Dipartimento di Scienze politiche).

La Prima Guerra Mondiale. Percorsi di ricerca è il titolo dell’incontro del 10 dicembre, sempre nell’Auditorium della Biblioteca, con inizio alle ore 10.30, a cura di Gabriella Berardi, Responsabile della Sezione Fondi Speciali, della Sala Consultazione e della Sala Periodici e Quotidiani della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” di Foggia, che illustrerà al pubblico e agli studenti i più moderni strumenti dell’Information Literacy, per progettare e realizzare ricerche attraverso la selezione, il reperimento e la consultazione di fonti bibliografiche e documentali.

Sempre il 10 dicembre in Auditorium, alle ore 17.30, sarà la volta del ricercatore Michele Presutto, esperto di emigrazione politica e docente dell’Istituto comprensivo “R. Grimaldi” di San Paolo di Civitate, che tratterà il tema: Le guerre degli Emigranti, ovvero la Grande Guerra e le diaspore degli Italiani.

L’11 dicembre, alle ore 10.30 sempre in Auditorium, sarà Francesco Barbaro, giornalista, ricercatore e socio dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, a parlare de Gli “uomini contro” della Grande Guerra in Capitanata, mentre nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 17.00, sempre in Auditorium, il giornalista Antonio Gelormini converserà con Vito Antonio Loprieno, autore del libro Pudore, un romanzo ambientato in Puglia durante la Grande Guerra e i primi approcci al riscatto della condizione femminile nel Sud.

L’ultimo incontro è in programma il 12 dicembre alle ore 10.30 con le professoresse del Liceo Classico di Lucera Francesca De Luca e Silvana Rotunno, che presenteranno, insieme ai loro studenti, i risultati del primo anno del progetto di ricerca “Scuola e territorio” su Antonio Salandra e la Prima Guerra Mondiale. Le conclusioni sono affidate a Massimiliano Monaco, dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

La mostra rimarrà aperta dal 9 all’11 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, e il 12 dicembre dalle ore 9 alle ore 13.

Nessun commento:

Posta un commento