venerdì 18 dicembre 2015

Reddito di dignità in Puglia: presentazione del disegno di legge proposto dalla Giunta regionale

Si terrà venerdì 18 dicembre 2015, dalle ore 9 alle ore 13.30 a Lecce presso l'Hotel Leone di Messapia, il primo evento regionale promosso dalla Giunta Regionale della Puglia per la illustrazione del Disegno di Legge sul Reddito di Dignità e sulle politiche regionali per l'inclusione sociale attiva, che costituiranno il tessuto connettivo delle diverse azioni promosse dalla Regione per il contrasto della povertà, l'inserimento sociolavorativo e la maggiore accessibilità dei servizi per la popolazione pugliese in condizione di maggiore fragilità socioeconomica.

L’evento è rivolto agli Amministratori locali, a tutti i responsabili degli Uffici di Piano di Zona, agli operatori sociali più in particolare impegnati nell’attuazione delle politiche sociali e delle politiche per l’inserimento socio lavorativo, ai responsabili e agli operatori dei Centri per l’Impiego, alle organizzazioni di impresa e del Terzo Settore più interessati all’inclusione attiva di soggetti svantaggiati.

Nel corso dell’incontro sarà possibile ascoltare le testimonianze di quanti in questi mesi si sono cimentati nella sperimentazione dei Cantieri di Cittadinanza e i contributi dei rappresentanti regionali del partenariato socioeconomico, che un ruolo così importante svolgerà per la costruzione della politica regionale del Reddito di Dignità e dei percorsi per l’inclusione sociale attiva finanziati con le risorse nazionali, regionali e del Fondo Sociale Europeo.

In allegato il programma dell’iniziativa.

PROGRAMMA
Dalle ore 9,30 alle ore 10,15
  • Saluti e introduzione dell’Assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro, e dell’Assessore al Lavoro e Formazione, Sebastiano Leo.
  • Relazione dell’On. Titti De Simone, Consigliera della Presidenza per l’Attuazione del Programma “Dal Programma di Governo Regionale al disegno di legge sul Reddito di Dignità”.
  • Dalle ore 10,00 alle ore 10,45 
  • Relazione del Prof. Vito Peragine, Dipartimento di Scienze Economiche – Università degli Studi di Bari “La distribuzione dei redditi in Puglia e le misure di contrasto alla povertà”.
  • Relazione della dr.ssa Anna Maria Candela, Dirig. Sezione Programmazione Sociale e Integr. Sociosanitaria “L’inclusione sociale attiva e il ReD: integrazione tra politiche sociali e politiche attive del lavoro”.
  • Relazione del Prof. Luigi Spedicato, Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'uomo – Università degli Studi di Lecce “La programmazione sociale dei Comuni e il contrasto delle povertà estreme”.
  • Dalle ore 10.45 alle ore 11,30
  • Le testimonianze sui percorsi di inclusione socio lavorativo Daniela Vantaggiato – Ambito territoriale di Galatina Rossano Corvaglia – Consorzio per la realizzazione del sistema integrato di Welfare – Ambito di Poggiardo
  • Dalle ore 11,30 alle ore 13,00 
  • Gli interventi del partenariato socioeconomico Gianni Forte – Segretario Generale CGIL Puglia Giulio Colecchia – Segretario Generale CISL Puglia Aldo Pugliese – Segretario Generale UIL Puglia Domenico De Bartolomeo – Confindustria Puglia Antonio De Donno – ACLI Puglia Carmelo Rollo – LegaCoop-ACI Puglia.
  • Ore 13,00 – Conclusione del Presidente della Giunta Regionale, dr. Michele Emiliano
L’evento in rete
Per richiedere informazioni scrivete una mail a: redazioneweb.welfare@regione.puglia.it Per seguire gli aggiornamenti sull’evento http://pugliasociale.regione.puglia.it/

L’evento social Su Facebook segui la Pagina PugliaSociale Net Su Twitter segui Pugliasociale Net Prenotazione di intervento inviare una mail a: segreteria.welfare@regione.puglia.it oggetto: “Evento ReD – 18.12.2015 – Richiesta intervento”

Nessun commento:

Posta un commento