venerdì 22 novembre 2019

A Bari il convegno internazionale 'Sicurezza, Legalità e Sviluppo: il dialogo euromediterraneo'

BARI - Giunge all'ottava edizione il prestigioso Convegno “Sicurezza, Legalità e Sviluppo” promosso da Apulia ONLUS, per il 28 e 29 Novembre, e dedicato quest’anno al dialogo euro-mediterraneo. Elemento di novità di questa edizione è l’evoluzione del Convegno da Nazionale ad Internazionale dove la cifra dell’internazionalità è data dalla collaborazione con il CIHEAM Bari (Centro di Alti Studi Agronomici Mediterranei, Centro delle Nazioni Unite che gode dei privilegi di extraterritorialità riconosciuti dalla Repubblica Italiana) e dalla partecipazione allo stesso di Autorità e relatori provenienti da Albania, Egitto, Marocco, Palestina, Polonia e in video collegamento dal Libano.

Tra i prestigiosi relatori che si alterneranno nella maratona di cultura ci saranno: il capo dei servizi segreti italiani, Prefetto Gennaro Vecchione Direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), il Gen.D. Stefano Del Col, Head of Mission/Force Commander della Missione UNIFIL in Libano, il Prof. Andrzej Kicinski, Pro-rettore Università Cattolica di Lublino, il Gr. Uff. Prof. Notaio Ferdinando Parente, Luogotenente dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, il dott. Maurizio Raeli, Direttore del CIHEAM, il Presidente di Confindustria Puglia dott. Domenico De Bartolomeo.

I lavori si chiuderanno con un dibattito politico, moderato dal giornalista Tommaso Forte che stimolerà i Parlamentari, dei principali schieramenti politici presenti in Parlamento, a confrontarsi sul tema del dialogo euro-mediterraneo partendo dai risultati scientifici emersi nel corso dei lavori. Ulteriore elemento d’interesse è la concretezza che gli organizzatori vogliono conferire all’iniziativa, infatti a margine del convegno sarà siglato un protocollo d’intesa che avrà come suo primo atto ufficiale la presentazione ad Aeroporti di Puglia della richiesta di attivazione di volo diretto tra Bari e Lublin (Polonia).

Si tratta, chiosa il Presidente di Apulia Dott. Leonardo D’Elia di: “una richiesta che funge da premessa indispensabile per mettere in collegamento tra di loro due Regioni – Puglia e Lublin, ma che potrebbe essere estesa anche alla Basilicata. Si tratta di Regioni che hanno legami storici forti, condividono lo stesso amore per la Cultura – Bari e Lublin ospitano prestigiosi Atenei, docente dell’Università Cattolica di Lublin è stato Giovanni Paolo II, Papa amatissimo dai pugliesi che gli hanno dedicato l’aeroporto di Bari -, ma anche la stessa vocazione industriale nel settore strategico dell’aerospazio. Collaborazione a tutto tondo che potrebbe estendersi anche al settore turistico e agroalimentare. Si tratta pertanto,” conclude D’Elia, “di una importante occasione di dialogo finalizzata alla crescita.

Dialogare, infatti, significa conoscersi, capirsi e aprirsi a nuove opportunità sempre nel rispetto della propria identità e delle proprie tradizioni”. Il Convegno è patrocinato da Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, Agenzia Industrie Difesa, Regione Puglia, Comune di Bari, Federpesca, Confindustria Puglia e Basilicata, Rotary Club Bari Mediterraneo e dagli Ordini degli Avvocati e dei Giornalisti. La partecipazione all’evento garantirà il riconoscimento di Crediti Formativi per Avvocati, Giornalisti e Studenti dei corsi di laurea in Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università di Bari.

Nessun commento:

Posta un commento