lunedì 21 ottobre 2019

Convegno di Otorinolaringoiatria ‘Otomurgia 2019 all’Ospedale ‘F. Perinei’ di Altamura

di VITTORIO POLITO - Si svolgerà il 30 novembre presso l’Auditorium dell’Ospedale della Murgia ‘Fabio Perinei’, di Altamura (Bari) il Convegno “Otomurgia 2019”. Direttore scientifico del Convegno: Michele Raguso, U.O. di Otorinolaringologia, Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” di Altamura (Bari).

L’incontro si propone di mettere a confronto e aggiornare medici del territorio e medici specialisti nelle varie branche sulle problematiche relative alla sfera ORL. Durante la prima sessione si discuterà delle patologie uditive e dei disturbi dell’equilibrio che condizionano, per la loro gravità, la vita sociale dei pazienti. La seconda sessione verterà sulla diagnostica per immagini nelle patologie otologiche e verranno analizzati i progressi della terapia chirurgica nella patologia testa-collo grazie all’introduzione di nuove tecnologie come il laser ed il robot. Infine, si focalizzerà l’attenzione sulle patologie rino-sinusali e sleep apnee, che rappresentano patologie ad alta incidenza nella popolazione, interessando tutte le età. I presidi attualmente disponibili sono di varia natura con l’obiettivo di migliorare la qualità del sonno e della vita.

L’evento è rivolto a medici di medicina generale e medici specialisti in Audiologia, Chirurgia generale, gastroenterologia, geriatria, malattie dell’apparato respiratorio, medicina fisica e riabilitazione, medicina interna, neurologia, oncologia, otorinolaringoiatria, pediatria, reumatologia e ortopedia ai quali sarà riservato l’80% dei posti disponibili.

Il programma:

Presentazione del Corso e saluto delle Autorità

I SESSIONE - Moderatori: Michele Barbara, Domenico Petrone, Emanuele Scarano.

09.00 – Rinosinusiti allergiche e non, aspetti diagnostici e nuove terapie (Egidio Dalena); 9.30 – Deficit vestibolare acuto (Giampiero Neri); 10.00 – Approccio al paziente con vertigini (Michele Raguso); 10.30 –Ipoacusie improvvise (Nicola Quaranta); 11.00 – Acufeni (Aldo Messina).

II SESSIONE - Moderatori: Aldo Messina, Nicola Quaranta, Michele Raguso.

11,30 – Ruolo dell’imaging nella ipoacusia sensoriale improvvisa (Filippo Lorusso); 12.00 – La chirurgia robotica in ORL (Michele Barbara); 12.30 – La chirurgia laser in ORL (Domenico Petrone); 13.00: Nuove tecnologie nel trattamento delle OSAS (Michele Cassano). A seguire discussione.

14.30 – Tavola Rotonda su “Terapia medica vs terapia chirurgica (Michele Raguso).

L’evento, inserito nel programma E.C.M., prevede per i partecipanti crediti formativi.

Infotel: 080.5218500, info@mdmcongress.it

Nessun commento:

Posta un commento