di DONATO FORENZA - L’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus Sezione di Bari ha organizzato il seminario “Per una cultura della donazione degli organi”, presso il Sancti Nicolai Convivium, in piazza Cattedrale in Bitonto (BA), nel pomeriggio di sabato 16 marzo 2019. Si tratta di un importante evento interdisciplinare di peculiare valenza, afferente a tematiche di notevole attualità.
Tra gli obiettivi del seminario, in primis, va annoverata la sensibilizzazione della società e la diffusione della Cultura della donazione di sangue, midollo osseo e organi. Si persegue, pertanto, una incisiva serie di azioni fondamentalmente orientate alla polivalenza di “donare la vita”, permeata di oculata responsabilità civile e, quindi, in grado di fornire un cospicuo ausilio alle comunità. Sono stati previsti interventi di: Michele Abbaticchio (sindaco di Bitonto), Grazia Andidero (responsabile Sezione di Bari Associazione Crocerossine d’Italia Onlus), Santa Fizzarotti (vicepresidente nazionale Associazione Crocerossine d’Italia Onlus), dei relatori Loreto Gesualdo (Preside Scuola di Medicina Università degli Studi Bari; Coordinatore Centro Regionale Trapianti Puglia), Paolo Selvaggi (Professore emerito di Urologia Università degli Studi Bari), Vito Scarola (vicepresidente nazionale dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule; AIDO), Domenica Girasoli (Psicologa Psicoterapeuta), Luisa Belsito (Pediatra e vicepresidente ADISCO Corato; Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale). Ha svolto il ruolo di moderatrice Santa Fizzarotti (Scrittrice Psicologa Psicoterapeuta).
Il convegno "Per una cultura della donazione degli organi" si connota con interesse , avendo evidenziato anche la prima esperienza di trapianto in Puglia, a cura del prof. Selvaggi, pioniere in Puglia, per i trapianti di reni, all’Università di Bari, oltre che l’attuale stato dell’arte in continuo sviluppo.
La manifestazione , alla quale hanno partecipato numerosi cittadini, ha riscontrato positivi esiti; i presenti hanno formulato vivissime espressioni di ringraziamenti alla meritoria Associazione Crocerossine d’Italia onlus.
Nessun commento:
Posta un commento