mercoledì 21 febbraio 2018

A Bari seminario 'Scienza, crimine, giustizia, etica'

di DONATO FORENZA - La rilevante complessità della società contemporanea, richiede nuove strategie per il miglioramento della qualità della vita e per la sicurezza dei cittadini. Nella sede dell’Universita’ eCampus di Bari, si è svolto un Seminario concernente il fenomeno del femminicidio dal tema: “Scienza, Crimine, Giustizia, Etica”.


Il programma della Conferenza interdisciplinare ha previsto interventi di: - Melania Anna Duca, docente di Logica e Filosofia della Mente (Università e-Campus), chairman; con relatori: - Antonio Maria Lascala, avvocato e presidente nazionale della Onlus Penelope; - Nicodemo Gentile, avvocato penalista del Foro di Perugia; - Francesca Santolla, dirigente dell’Istituto Don Milani di Acquaviva delle Fonti (Bari); - Armando Palmegiani, docente di Criminologia (Università eCampus).

L’evento è stato fortemente voluto dall’avv. Lorena Albani, responsabile eCampus di Bari. Le interconnessioni sistemiche tra le Scienze Psicologiche, Criminologiche e Giuridiche  possono analizzare aspetti rilevanti della società per cercare di rispondere a nuovi quesiti, che sono correlati a valenze di Etica e Società e con particolare attenzione al femminicidio. I relatori, caratterizzati da differenti settori scientifici e formazione professionale, hanno enucleato aspetti peculiari di una grave problematica che merita nuove linee innovative di programmazione scientifica.

La Criminologa Diana E. H. Russell è stata tra le prime studiose ad interessarsi del femminicidio; il termine è stato utilizzato dalla Russell nel 1990. Ella ritenne il femminicidio quale peculiare categoria della Criminologia: una forma di violenza estrema dell'uomo contro la donna «perché donna». L’argomentazione richiede indilazionabilmente oculate metodiche in grado di elaborare con dimensioni cognitive ontologiche iter di prevenzione e metodologie terapeutiche per le vittime.

La ricerca applicata svolge nuovi percorsi. A nostro avviso è opportuno orientare le metodologie nella preventiva educazione dei ragazzi ed inculcare le dimensioni fertili dell’amore consapevole ed equilibrato con armonia tra le persone e la società urbana e rurale con la sostenibilità del rispetto e dell’empatia ambientale.

L’evento afferente al quadrinomio “Scienza, crimine, giustizia, etica”, meritoriamente implementato dall’Università eCampus, ha riscosso postivi consensi ed ha registrato l’adesione di importanti partner scientifici, tra i quali ricercatori sulla Sindrome di Personalità Borderline, la partecipazione di numerosi studenti ed esperti. 

Nessun commento:

Posta un commento