mercoledì 14 giugno 2017

'ADR e risoluzione delle crisi da sovraindebitamento', convegno a Lecce

LECCE - Il prossimo 15 giugno, alle ore 15,30, presso l'Hotel Tiziano di Lecce si terrà il convegno “ADR e risoluzione delle crisi da sovraindebitamento”, valido ai fini della formazione continua forense.

Il convegno è finalizzato ad illustrare le procedure di esdebitamento disciplinate dalla legge n. 3 del 2012 (detta anche “salva suicidi), che ha previsto delle forme di procedure concorsuali per i soggetti non imprenditori, che non possono usufruire dei procedimenti fallimentari. La tematica negli ultimi anni è stata di grande rilievo, e pertanto vi è intervenuto anche il legislatore con la l. 3/2012, che ha previsto una forma di fallimento anche per i soggetti, quali le persone fisiche, non oggetto delle procedure concorsuali già previste nel nostro ordinamento.


Tale tipologia di procedimento ha previsto la possibilità di un “accordo di ristrutturazione dei debiti e di soddisfazione dei crediti”, e la finalità dell'evento è quella di illustrare le ampie possibilità di utilizzo di tali procedure per trovare una soluzioni a tali situazioni in modo da soddisfare le pretese creditorie e liberare il debitorie da gravi situazioni.

L'incontro vuole fare emergere tutti gli aspetti delle procedure, con particolare riguardo ad eventuali  possibilità negoziali nel rapporto debitore-creditore, e quindi il rapporto tra i medesimi procedimenti e le ADR. Si tenterà di fornire anche delle possibili soluzioni alle già citate situazioni critiche che possono venirsi a creare durante lo svolgimento delle medesime procedure.

Saranno affrontate le varie tematiche connesse alla soluzioni di codeste situazioni, dall'inquadramento normativo alla prassi concreta, il funzionamento degli organismi deputati alla risoluzione delle crisi da sovraindebitamento, ed i diritti del creditore.

L'evento, valido ai fini della formazione professionale continua degli avvocati (3 crediti formativi riconosciuti dall'Ordine degli Avvocati di Lecce), prevede una quota di partecipazione di euro 10.

Per info ed iscrizioni: tel 345 9799863 – email apuliameetings@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento