mercoledì 1 febbraio 2017

A Genova con Bresson, Erwitt e i Rolli

Nei prossimi mesi, Genova ospiterà diversi appuntamenti culturali degni di nota, che meritano di essere appuntati nelle agende degli appassionati di arte e architettura, ma non solo. Fra tutti, spiccano le grandi mostre di fotografia di Palazzo Ducale – che da sole valgono la pena di prenotare un hotel a Genova – e l’attesissimo evento che apre le porte a uno dei maggiori patrimoni Unesco della città, sotto il nome di Rolli Days.

Henri Cartier Bresson – Palazzo Ducale
Fotografare per immortalare, come segno di riconoscimento della Bellezza, come gesto ultimo della sua accettazione. L’essenza dell’ottava arte era qui racchiusa, per Henri Cartier Bresson. Nessuna manipolazione, nessun lavoro di post produzione, solo l’atto del cogliere, in tutta la sua evidenza e purezza, la realtà. Dal 10 marzo all’11 giugno 2017, la mostra dedicata al maestro francese diventa l’occasione ideale per fare tesoro dei suoi preziosi insegnamenti, attraverso una collezione di attimi catturati con maestria: 140 scatti, per la precisione, concessi dalla Fondazione Henri Cartier-Bresson e Magnum Photos, e articolati in un percorso magistralmente curato da Denis Curti.

ElliotErwitt – Palazzo Ducale
Eccentrico, sottile, empatico e mai avido di sarcasmo, ElliotErwitt è un altro colosso della fotografia contemporanea, conosciuto a livello internazionale come “il fotografo della commedia umana”. Un talento unico nel cogliere la complessità e l’ironia della vita caratterizza tutta la produzione del fotografo statunitense, celebre, in particolare, per i magistrali lavori in bianco e nero. Dall’11 febbraio al 16 luglio 2017, Palazzo Ducale offre l’opportunità di scoprire l’altro volto dell’arte di Erwitt, quello a colori, in un evento più unico che raro. Il percorso espositivo si articola in 135 scatti provenienti dai progetti Kolor – uno spaccato sulla sua produzione a colori a 360 gradi – e The Art of André S. Solidor – una collezione di scatti parodistici sulle contraddizioni dell’arte contemporanea, a cui si aggiunge una sezione multimediale con filmati inediti dell’artista.

Rolli Days
Il 1° e il 2 aprile 2017, torna l’annuale appuntamento con uno dei patrimoni architettonici più rinomati del capoluogo ligure: i Palazzi dei Rolli, le storiche residenze dell’aristocrazia genovese – qui le più belle secondo Expedia – realizzate tra il XVI e il XVII secolo. Per l’occasione sarà possibile esplorarne gli interni, impreziositi da affreschi e arredi di grande pregio storico e artistico. Le visite saranno accompagnate da un gruppo di volontari, soprattutto studenti e ricercatori, che illustreranno agli ospiti le particolarità dei rolli coinvolti nell’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento