venerdì 14 dicembre 2018

Convegno di studi ‘profili attuativi della riforma della giustizia penale’

BARI - “Profili attuativi della riforma della giustizia penale (Legge n. 103/2017)”: questo il titolo del Convegno che si svolgerà a Bari lunedì 17 dicembre alle ore 14.30 nella Sala consiliare dell’Ordine degli avvocati (6° piano del Palazzo di Giustizia in p.zza E. de Nicola).

Interverranno: Alessio Coccioli, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Bari; Nicola Triggiani, professore ordinario di diritto processuale penale nell’Università di Bari “Aldo Moro”; Patrizia Dibari, vice procuratore onorario presso la Procura di Bari, autrice del volume “Guida alla riforma della giustizia penale” (Primiceri editore) che verrà presentato nel corso del convegno; Francesco Perchinunno, professore di diritto costituzionale nell’Università di Bari; Guglielmo Starace, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Bari; Gaetano Sassanelli, presidente della Camera penale di Bari “Achille Lombardo Pijola”.

Saluti istituzionali di Giovanni Stefanì, presidente dell’Ordine degli avvocati di Bari, e di Roberto Tartaro, consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati.

A moderare i lavori, il Direttore della Scuola Forense Barese Nicola Selvaggi.     

L’incontro di studio intende fare il punto sull’attuazione della “Riforma Orlando”, varata nell’estate del 2017, e sulle prime risposte della giurisprudenza, mentre già si profilano all’orizzonte nuovi interventi di riforma del sistema processuale penale ed è particolarmente aspra la contestazione dell’Unione delle Camere penali italiane sul c.d. “disegno di legge spazzacorrotti”, soprattutto con riferimento alla previsione della sospensione della prescrizione dopo la pronuncia della sentenza di primo grado, tanto da proclamare l’astensione dalle udienze il 17 e 18 dicembre.

Agli avvocati partecipanti all’evento saranno attribuiti 3 crediti formativi.

Nessun commento:

Posta un commento