mercoledì 26 settembre 2018

Convegno di Otorinolaringoiatria ‘Otomurgia 2018’ all’Ospedale ‘F. Perinei’ di Altamura

di VITTORIO POLITO - Si svolgerà il 10 novembre presso l’Auditorium dell’Ospedale della Murgia ‘F. Perinei’, di Altamura (Bari) il Convegno “Otomurgia 2018”.

L’incontro si propone l’obiettivo di mettere a confronto e aggiornare i medici sulle problematiche inerenti la sfera ORL. Durante la prima sessione si discuterà della patologia da reflusso gastro-esofageo che, come sappiamo, determina gravi ripercussioni non solo a livello delle vie digestive ma anche a quello delle vie aeree superiori.
Verrà poi affrontato il tema delle patologie autoimmuni che creano problematiche serie e invalidanti sia di natura internistico-reumatologica che audio-vestibolare, in grado di determinare quadri clinici drammatici. La seconda sessione verterà sulla disfonia, generalmente correlata a patologie di minore rilevanza clinica che talvolta può celare patologie di origine oncologica. Grazie alle attuali tecnologie diagnostiche è possibile effettuare una valutazione precisa e precoce, tale da definire una corretta diagnosi differenziale tra patologia funzionale ed organica e programmare il successivo trattamento terapeutico e riabilitativo. Infine focalizzeremo l’attenzione su roncopatia e sleep-apnea, che rappresentano patologie ad elevata incidenza nella popolazione, interessando tutte le età e condizionando la vita sociale dei pazienti. I presidi terapeutici attualmente disponibili sono di varia natura: medicali, riabilitativi e chirurgici con l’obiettivo di migliorare la qualità del sonno e della vita.

L’evento è rivolto a medici di medicina generale e medici specialisti in audiologia e foniatria, otorinolaringoiatria, geriatria, medicina interna, pediatria, ortopedia, fisiatria, chirurgia generale, oncologia, malattie dell’apparato respiratorio, gastroenterologia, reumatologia e neurologia ai quali sarà riservato l’80% dei posti disponibili. La restante percentuale sarà riservata a tecnici audioprotesisti, tecnici audiometristi, fisioterapisti, logopedisti ed infermieri per un totale generale di massimo di 150 partecipanti. La partecipazione è gratuita e soggetta a pre-iscrizione.

Il programma:

I SESSIONE Moderatori: Domenico Petrone, Nicola Quaranta, Antonio Le Rose

09.00 Reflusso gastro-esofageo Donato Piglionica; 09.20 Patologie delle vie aeree da reflusso gastro-esofageo Tommaso Mussella; 09.40 Cocleo-Labirintopatie autoimmuni Michele Raguso; 10.00 Inquadramento diagnostico e terapeutico nelle patologie autoimmuni Francesco P. Cantatore; 10.30 La terapia medica nelle patologie autoimmuni Anna Maria Ingrosso; 10.45 Prospettive riabilitative nella patologia reumatica Chiara Giorgio.

II SESSIONE Moderatori: Michele Barbara, Egidio Dalena, Michele Raguso

11.50 Musica e voce Emilia Marvulli; 12.10 Patologie laringee e valutazione funzionale Teresa Pellicciari; 12.30 Inquadramento diagnostico e terapeutico nella patologia nasale Valentina Squeo; 12.50 Roncopatia e Sleep apnee: diagnosi e terapia Vincenzo De Ceglie; 13.10

14.30 Tavola Rotonda Terapia Medica VS Terapia chirurgica: Discussant: Michele Raguso.

16.30 Discussione sui temi trattati nella tavola rotonda.

Direttore scientifico del Convegno Michele Raguso, responsabile Medico U.O. di Otorinolaringologia, Ospedale Murgia “F. Perinei” di Altamura (Bari).

Infotel: 080.5218500, info@mdmcongress.it

Nessun commento:

Posta un commento