martedì 3 ottobre 2017

Bari, 'Condominio. La parziarietà delle obbligazioni'

BARI - Convegno in tema di obbligazioni condominiali il 6 ottobre a Bari: infatti presso l’Hotel Rondò (Corso Alcide De Gasperi 308) dalle ore 14.30 autorevoli relatori esporranno le ultime novità in tema di parziarietà delle obbligazioni condominiali.

La tematica ha assunto grande rilievo a seguito della sentenza della Corte di Cassazione, sez. VI, n. 14530 del 9 giugno 2017 la quale ha ribadito l’applicazione del criterio della parziarieta  per le obbligazioni condominiali, per cui i singoli condomini sono tenuti al pagamento di tali obbligazioni in proporzione alla propria quota di proprietà, principio già affermato dalla sentenza dellle Sezioni Unite della Suprema Corte, la. n. 9148/2008.

Durante il convegno si discuterà su quanto sancito dalla Cassazione, e gli aspetti pratici ed applicativi che ne conseguono, fondamentali in quanto, secondo le parole del Dr. Francesco Schena, Presidente Nazionale dell’Associazione ARCO, organizzatrice del convegno,  vanno da incidere "in maniera radicale e significativa sui procedimenti di recupero dei crediti da parte dei fornitori del condominio da una parte e sulla gestione dei pagamenti e della contabilità condominiale dall’altra."

L’obiettivo del convegno è quello di dibattere non solo sul principio fissato dalla Suprema Corte ma anche sui risvolti pratici e applicativi che ne conseguono, tenendo conto anche della possibile dispensa dall’azione legale, della comunicazione dei dati dei morosi ai terzi creditori e delle implicazioni contabili.

Al convegno, diretto a tutti i professionisti del settore condominale, e che vede come  partner Apuliameetings ed il portale Condominioweb, parteciperanno in veste di relatori autorevoli personalità  quali il Prof. Pierantonio Lisi, Ricercatore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, autore di numerose pubblicazioni ed esperto de Il Sole 24 Ore, l’Avvocato Antonio Console, membro fondatore di Accademia Confamministrare e componente del Comitato Tecnico Scientifico di ARCO, l’Avvocato Maurizio Tarantino, autore di numerose monografie ed esperto di Condominioweb, l’Avvocato Nicola Frivoli, autore di numerose pubblicazioni in tema di condominio, il dott. Rocco Guerriero, Presidente del Tribunale Arbitrale dell’Immobiliare e del Condominio, ed il già Francesco Schena, esperto de Il Sole 24 Ore e CTU presso il Tribunale di Bari; inoltre saranno presenti altri professionisti del settore condominiale che porteranno nei loro interventi la loro esperienza sul tema.

L’evento, accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Bari ai fini della formazione continua con 4 crediti formativi, prevede ingresso libero previa prenotazione all'indirizzo email segreteriagenerale@arco.condos

Nessun commento:

Posta un commento