lunedì 3 luglio 2017

Bari, 'L’innovazione al centro dello sviluppo economico-industriale'

BARI – Domani, martedì, 4 luglio, ore 9.30, presso la Sala Videoconferenze del Politecnico di Bari (Via Amendola, 126/B), è in programma il convegno “Efficienza 4.0, l’innovazione al centro dello sviluppo economico e industriale”.


L’evento, organizzato dal Distretto produttivo pugliese La Nuova Energia, dal Politecnico di Bari e da “Energia Media”, intende valorizzare la nuova fase che sta attraversando l’efficienza energetica per imprese e terziario.

Superato, infatti, il “driver incentivi”, il focus si sposta necessariamente su una nuova cultura d’impresa. Nel contempo, l’entrata di internet e del digitale nelle fabbriche sta radicalmente trasformando i sistemi di produzione, dando il via a una nuova era nell’industria e aprendo di fatto la quarta fra le rivoluzioni industriali. Una fabbrica, ma anche un’officina, sempre più connessa, integrata, “intelligente”, automatizzata e flessibile nei cicli produttivi ha bisogno di essere alimentata da sistemi energetici che siano altrettanto all’avanguardia, performanti, sostenibili e, dunque, efficienti da un punto di vista economico e ambientale.

Industria 4.0 ed efficienza energetica divengono, pertanto, un binomio inscindibile per aumentare la competitività e per affrontare nel migliore dei modi le sfide del futuro, in un mercato senza confini né di spazio né di tempo.

Al convegno interverranno, tra gli altri: Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico e Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia; Eugenio Di Sciascio, Rettore del Politecnico di Bari; Antonio Felice Uricchio, Rettore dell’Università degli Studi di Bari; Giuseppe Bratta, Presidente del Distretto La Nuova Energia; Pierpaolo Pontrandolfo, Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca “Industria 4.0”; Massimo La Scala, professore del Politecnico di Bari; Carnela Iadaresta, Dirigente della Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali della Regione Puglia; Antonio De Vito, Direttore Generale di Puglia Sviluppo.

Nel corso della giornata saranno presentati i recenti bandi della Regione Puglia, dedicati agli interventi per l’efficienza energetica per gli enti pubblici e per le PMI. Inoltre, le aziende associate al Distretto potranno confrontarsi con importanti realtà nazionali ed internazionali al fine di sviluppare sinergie comuni.

Nessun commento:

Posta un commento