martedì 27 settembre 2016

Convegno di immuno-oncologia toracica a Bari

Giovedì 29 settembre alle ore 14 presso la Sala Conferenze dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” si svolgerà un incontro sul tema "Immuno-Oncologia Toracica: stato dell’arte ed update".

Ogni giorno il corpo umano produce cellule neoplastiche, ma queste vengono attaccate dal sistema immunitario che funziona in maniera adeguata. Quando ciò non avviene è possibile che tali cellule crescano in maniera incontrollata.


Di recente è stato individuato il meccanismo attraverso cui le cellule tumorali neutralizzano la protezione del sistema immunitario, così è finalmente possibile agire sul sistema immunitario per la terapia di diversi tumori.

Giovedì 29 settembre (Licia Rivoltini dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, Edoardo Altomare Responsabile Formazione ASL BARI, Alessio Viola giornalista Corriere del Mezzogiorno Bari, Silvana Leo Oncologia Medica di Lecce, Paolo Graziano responsabile Anatomia Patologica di San Giovanni Rotondo, Elisabetta Sara Montagna ed Annamaria Catino dell’Istituto Oncologico di Bari) presenteranno dati e casi clinici e condivideranno l’informazione scientifica più attuale ed obiettiva.

I lavori saranno presentati dal dott. Vito Antonio Delvino, Direttore Generale dell’Istituto Tumori.

Il Convegno si svolge nell'ambito del programma di AIOM per il 2016/2017 ed è stato organizzato dal dott. Domenico Galetta, medico Oncologo dell’Istituto Tumori.

Nessun commento:

Posta un commento