martedì 9 febbraio 2016

I Disturbi del Comportamento Alimentare: dalla prevenzione alla cura. L’11 marzo il convegno nazionale a Bari


di Redazione - Si terrà l’11 marzo dalle ore 8 alle 18, all’Hotel Palace di Bari ( via Francesco Lombardi, 13) il convegno nazionale di studi dal titolo “I Disturbi del Comportamento Alimentare: dalla prevenzione alla cura. Anoressia, Bulimia, Binge eating e Obesità. La giornata è organizzata dall’ Anthropos Società Cooperativa Sociale e gode del patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Puglia e il sostegno del Coordinamento Nazionale sui Disturbi Alimentari.

Per l’occasione, medici, psichiatri, psicologi, illustreranno le best practice italiane sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA); la giornata prevede una sessione antimeridiana dedicata alla prevenzione a cui seguirà nel pomeriggio quella dedicata alla cura.

Verranno presentate le pratiche di prevenzione messe in campo dal Veneto, dalla Puglia, dal Friuli Venezia Giulia, dall’Emilia Romagna. Grande attenzione verrà data alla problematica dell’obesità in età infantile, all’uso dei social network in materia di anoressia, bulimia e Binge Eating e di tutti i disturbi del comportamento alimentare, nonché saranno esposte le esperienze sul campo attuate dal coordinamento nazionale

Gli interventi seguiranno nel pomeriggio con una sezione dedicata esclusivamente alla cura del DCA (Distrurbi del Comportamento Alimentare) tra riabilitazione psiconutrizionale, all’approccio multidisciplinare per la diagnosi e il trattamento dei DCA. Sabato 12 marzo, si terrà l’ Assemblea del Coordinamento Nazionale Disturbi alimentari, riservata ai Soci.

Il convegno nazionale, è destinato a operatori, tecnici, specialisti, medici, psicologi, psichiatri, figure sanitarie, educatori, nutrizionisti, biologi per un numero massimo di 100 partecipanti. E ‘ possibile iscriversi richiedendo il riconoscimento ECM (8 crediti) . Per iscriversi all’ evento è necessario scaricare la scheda di iscrizione da www.anthroposdca.it - www.anthroposonline.it compilarla e inviarla a comunicazione.anthropos@gmail.com . L’iscrizione è gratuita per chi non necessita di crediti ECM. Scadenza iscrizioni 8 marzo 2016. Per informazioni: Tel. 080 3947818 – Facebook: Volo del Colibrì Cibiamoci.

Nessun commento:

Posta un commento