lunedì 4 gennaio 2016

A Bologna convegno nazionale sul Live, con tutti i protagonisti del settore

di Redazione - Sabato 30 gennaio dalle ore 14 all’Arteria di Bologna all’interno come evento off della 3 giorni di Fruit – Festival su Grafica e Design Indipendenti si terra’ il primo grande convegno nazionale dell’anno su: VERSO I NUOVI MODELLI DI MUSICA DAL VIVO.
Alla luce degli ultimi provvedimenti del Governo sulla musica e sulle richieste del settore come il Fondo per i Festival triennale, Bonus Stradivari per gli strumenti musicali, 500 euro per i Giovani a favore della cultura, 10% dalla Copia Privata per sostegno Filiera Giovani Autori che si aggiungono agli altri interventi come il Tax Credit per le opere prime e i Fondi straordinari per il Jazz e altri interventi ancora e alla luce delle proposte avanzate in questi ultimi due anni da Assomusica, Arci Real e Rete dei Festival, Disma Musica, Sos Musicisti e tanti altri soggetti.

Aprira’ l’incontro Giordano Sangiorgi per il Mei , che ha celebrato ad ottobre i suoi 20 anni e chiuso il suo ciclo legato alla tradizionale discografia indipendente lavorando così ad un nuovo progetto, preceduto dai saluti istituzionali del Comune di Bologna e delle altre realta’ istituzionali del territorio emiliano-romagnolo.

Sono stati invitati a introdurre l’incontro le relazioni di: Vincenzo Spera: Presidente Assomusica (I Dati di oggi e le Prospettive Future e le Richieste), Lorenzo Siviero : Responsabile dei Circoli Arci Real (I Dati di oggi e le prospettive future e le richieste), Michele Moretti dei Club/Discoteche del Silb (i dati di oggi e le prospettive future e le richieste), Marco Manzella (KeepOn, club e partner) , Gianni Pini (il circuito I-Jazz e le azioni realizzate e future insieme al Mibact) e Roberto Grossi (il circuito dei contest della Rete dei Festival)

Intervengono esperienze significative e diverse sulla musica dal vivo: Claudio Formisano (Disma Musica: gli strumenti musicali al servizio del live), Enrico De Angelis (L’esperienza del Premio Tenco ), Michele Lionello (Voci per la Liberta’), Jean Luc Stoute (Festa della Musica di Brescia e l’esperienza delle Feste della Musica dei Comuni) , Giuseppe Labbruzzo (Il Circuito di Martelive), Alessandro Formenti (il nuovo circuito degli UrbanEcoFestival), Roberto Grossi e Gabriele Finotti (Carovana dei Festival/Rete dei Festival), Fabiana Manuelli (il circuito degli artisti e dei festival di musica popolare), Enrico Deregibus (per un circuito dei nuovi festival d’autore), Pino Scarpettini (l’esperienza del Fiofa), Carlo Testini (Feste della Musica dell’Arci), Demetrio Chiappa (Doc Servizi), Franco Pagnoni (Fasolmusic), Franco Benni (Imola in Musica), i promoter Alessandro Ceccarelli (BPM Concerti) e Claudio Ongaro (Alternative Color Sound) , il produttorre/booking Giampiero Bigazzi (Materiali Sonori), Massimo Bonelli (iCompany/Circuito Primo Maggio) e altri sulla musica dal vivo oggi e festival ed eventi particolari e di successo oggi con alcuni organizzatori in particolare che stiamo invitando (Musica da Bere, Roots di Ferrara, Botteghe d’Autore, Circuito in Umbria, Rock Targato Italia, Calamus, Slow Food Truck e Finger Food, etc . etc.) e l’evento live del Record Store Day e altri eventi particolari. Tra i partner : interventi della rivista ExitWell di Roma

Per le conclusioni sono stati invitati i rappresentanti di Siae e di altre realta’ istituzionali e societa’ di collecting (Mibact, Agis, Patto per la Musica di Milano, Comune di Firenze, Regione Puglia e Regione Toscana e tanti altrietc.) e i Parlamentari che hanno lavorato alla stesura di provvedimenti per la musica (Sen. Elena Ferrara, On.le Roberto Rampi, On.le Lorenzo Vignali, On.le Francesca Bonomo, On.le Lorenza Bonaccorsi , On.le Veronica Tentori, On.le Celeste Costantino , Sen. Stefano Collina, Sen . Francesca Puglisi e tanti altri) e altri ospiti.

Al termine, alle ore 18, si realizzera’ la Stesura di un documento finale comune di 10 punti sulla musica dal vivo che diventear’ un Appello per il Live in Italia.

Dalle ore 21 : Presentazione progetto live Mi Sento Indie per giovani esordienti al primo disco con una serata live con gli artisti Mud, Carpa Koi, Wolter Goes Stranger e Remida a cura di Radiocoop, Mei e Irma.

Tutti coloro che fossero interessati a intervenire e partecipare possono contattare: giordano.sangiorgi@audiocoop.it e chiamare al 349.4461825.

Nessun commento:

Posta un commento