lunedì 4 dicembre 2017

Bari, giovedì al Socrate la lezione dell'Anpi sulla Costituzione

BARI - «Nata dalla Resistenza. 70 anni di Costituzione»: gli incontri dell’Anpi con le scuole continuano con l'appuntamento di giovedì prossimo, 7 dicembre (alle 11) nell'auditorium del liceo classico Socrate di Bari.

All'iniziativa dell'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia - che ha sottoscrtto nel 2014 un protocollo di intesa con il ministero dell'Istruzione - hanno aderito a Bari l'Arci, la Fondazione Rita Maierotti, la Rete della Conoscenza, il Coordinamento Antifascista e numerosi istituti superiori. La lezione per il liceo Socrate è stata affidata a Nicola Signorile (giornalista, comitato direttivo Anpi Bari) e ad Alessandro Torre (docente ordinario di Diritto costituzionale, all'Università di Bari).

L'incontro con gli studenti sarà presentato da Santa Ciriello, dirigente del liceo Socrate, e verrà condotto da Antonella Castagna e Jessica Garganese, docenti di Scienze giuridiche ed economiche del liceo Socrate.

La serie di appuntamenti riprenderà il 10 gennaio 2018 a Bari, al Palazzo di Città, con la lezione dello storico Luciano Canfora e del presidente emerito nazionale dell'Anpi, Carlo Smuraglia.

Con l'iniziativa «Nata dalla Resistenza» si vuol ampliare e diffondere nel mondo della scuola la conoscenza dei principi fondamentali della Carta della Repubblica e la ricorrenza dei 70 anni dalla sua promulgazione è l’occasione per raccogliere e sviluppare le ragioni sostenute nel recente referendum costituzionale. I temi del funzionamento dello Stato democratico, dei diritti di cittadinanza e dei Beni comuni sono di strettissima attualità, come dimostra l’attuale dibattito sul sistema elettorale. Ma anche il panorama internazionale e le tensioni della scena europea in particolare offrono motivi di riflessione di studio sulla natura antifascista, antirazzista e pacifista della Costituzione italiana, frutto del dibattito tra le forze che si opposero al regime fascista e combatterono la guerra di Liberazione.

Nessun commento:

Posta un commento