martedì 26 settembre 2017

Lecce, 'XIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Endoscopia Toracica'

LECCE - Si terrà dal 28 al 30 settembre 2017 presso l'hotel Hilton di Lecce  il XIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Endoscopia Toracica (SIET), organizzato dal dott. Gaetano Di Rienzo, Direttore della U.O.C. di Chirurgia Toracica dell'Ospedale "V. Fazzi", e dalla sua équipe.

La SIET, fondata nel 1980, è la Società dei Chirurghi Toracici Italiani con interesse  peculiare  per le procedure di Endoscopia Toracica. Il dott. Di Rienzo è stato eletto Presidente Nazionale della SIET per il biennio 2017/19.

E' motivo di soddisfazione per il dott. Di Rienzo, la sua équipe, l'Ospedale "V. Fazzi" e la ASL LECCE, vedere riconosciuti i tanti anni di lavoro, dedizione professionale e personale ai pazienti e al difficile lavoro della chirurgia toracica, con la carica presidenziale della Società Nazionale e l'onore di organizzare un appuntamento congressuale che vedrà convergere su Lecce la stragrande maggioranza dei Chirurghi Toracici Italiani e numerosi Pneumologi.

La Chirurgia Toracica di Lecce è diventata una eccellenza italiana. Negli ultimi anni a livello mondiale, si sono affermate le tecniche di chirurgia toracica mini-invasiva per gli interventi maggiori sul polmone. La Chirurgia Toracica del Fazzi di Lecce, insieme con il Monaldi di Napoli, è l'unica struttura del Sud Italia in cui tali interventi vengono regolarmente eseguiti. Con due piccole incisioni si inseriscono in torace telecamera e strumenti e si esegue l'intervento guardando il monitor, senza necessità di aprire il torace. Ciò comporta una netta riduzione del dolore post-operatorio e una rapida ripresa funzionale del paziente.

In uno scenario mondiale che vede sempre più affermarsi procedure radiologiche ed endoscopiche “interventistiche” e mini-invasive,  anche i Chirurghi Toracici Italiani riflettono sulla necessità di implementare le tecniche endoscopiche e mini-invasive.

Il Congresso, considerato l'elevato numero di iscritti, di relazioni e di comunicazioni, si preannuncia di elevato interesse scientifico.

I temi affrontati nelle varie sessioni riguardano sia patologie non tumorali di interesse medico pneumologico  e chirurgico quali: Pneumotorace spontaneo (trattamento medico e chirurgico), Enfisema Polmonare (trattamento endoscopico, procedure bridge al trapianto), Chilotorace, Diagnosi delle interstiziopatie polmonari, Stenosi tracheali benigne (trattamento endoscopico e chirurgico),  sia patologie riguardanti il tumore polmonare quali: Diagnostica del mediastino nelle patologie tumorali del polmone, Nodulo polmonare solitario (diagnosi e trattamento).

Alla cerimonia inaugurale, che si terrà a Torre del Parco (Lecce), il 28 Settembre alle ore 19, interverranno:

Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia
Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce
Giancarlo Ruscitti, Direttore Dipartimento Promozione della Salute, Regione Puglia
Silvana Melli, Direttore Generale ASL Lecce.
A seguire, si terrà una tavola rotonda su: “Il governo delle donne", condotta da Graziella Lupo Pendinelli (Consulente Filosofica) con gli interventi di: Loredana Capone (Vice-Presidente Regione Puglia), Gianna Martinengo (Women&technologies – Didael KTS), Franca Melfi (Prof. Associato di Chirurgia Toracica Pisa – Chirurgia robotica del torace), Silvana Melli (Direttore Generale ASL LECCE) e Fiammetta Perrone (Presidente FIDAPA Distretto Sud-Est).

Nessun commento:

Posta un commento