venerdì 24 marzo 2017

Putignano, riforma contabile e rating creditizio

A seguito della entrata in vigore del D.lgs 139/2015 i bilanci di esercizio 2016, di prossima approvazione, saranno interessati da profonde modifiche che potrebbero impattare negativamente sui rating creditizi.
Tra le più rilevanti novità si segnala l’eliminazione della componente straordinaria del conto economico (voce E.20 ed E.21) e la mancata possibilità non solo di capitalizzare le spese di pubblicità e ricerca ma anche di mantenere tra le immobilizzazioni i residui eventualmente non ancora ammortizzati, che dovranno essere portati a riduzione del patrimonio netto, con evidente penalizzazione sugli indici di capitalizzazione dell'impresa.

Altra importante novità: le imprese che redigono il bilancio ordinario sono tenute a valutare i crediti, i debiti nonchè i titoli iscritti nelle immobilizzazioni finanziarie con il criterio del costo ammortizzato, rilevando gli interessi non più sulla base del rendimento nominale, bensì sul rendimento effettivo.

Le imprese dovranno pertanto prestare particolare cautela nella elaborazione dei bilanci di esercizio 2016, valutando con grande attenzione le scelte da assumere per evitare di abbassare il rating creditizio con conseguenze facilmente immaginabili sul costo del funding e sulla possibilità di mantenere o ampliare le linee di credito.

Volendo sensibilizzare le imprese sull’argomento, ACP, Associazione Commercialisti Putignano, in collaborazione di Promem Sud Est spa e con il supporto di BCC Putignano e Odcec di Bari, hanno organizzato il Convegno: RIFORMA CONTABILE. Le modifiche alla disciplina del bilancio di esercizio: impatti sul rapporto banca-impresa.

L’evento si terrà il prossimo Venerdì 24 marzo 2017, ore 15.30 / 18.30, presso la Sala convegni del Centro Diagnostico e di Riabilitazione "Giovanni Paolo II" in Viale Europa - Loc. San Pietro Piturno, Putignano (BA).

Durante il convegno esperti e professionisti di comprovata esperienza si confronteranno anche attraverso la presentazione di casi pratici.

CREDITI FORMATIVI. Evento accreditato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Bari ai fini della formazione continua (massimo n. 3 crediti formativi).

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
PROMEM SUD EST SPA (Bari) - 080 553 0391 – 080 552 4276 – www.promem.it

Nessun commento:

Posta un commento