domenica 5 marzo 2017

Giornata Internazionale della Donna. L’8 e 20 marzo Teca del Mediterraneo a Monopoli

BARI - Si terrà l’8 marzo, dalle ore 9 nella la sala proiezioni del Castello Carlo V a Monopoli il convegno “Dillo con una mimosa. Pari opportunità, cultura, famiglia, maternità, affettività, lavoro”.

L’evento è organizzato dall’Associazione Progetto Donna e l’Associazione socio-culturale Trame, con il patrocinio del Comune di Monopoli, di Teca del Mediterraneo, della Rete Centri Antiviolenza – Comunità San Francesco, della Cooperativa sociale ITACA; del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari e degli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” di Monopoli e rientra nelle iniziative in occasione della Festa Internazionale della Donna.

Dopo i saluti di Rita Sarinelli, Presidente dell’Associazione Progetto Donna e di Ilaria Morga, Consigliera di Pari Opportunità del Comune di Monopoli, seguiranno gli interventi di: Giovanna Brunetti, Presidente del Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari; Giulia Murolo, Responsabile della Comunicazione e Rapporti con i Media – Consiglio regionale della Puglia; Rosanna Perricci, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli; Pietro Netti, Dirigente Scolastico Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” di Monopoli; Eleonora Bellini, Ricercatrice in Fisica; Eugenia Policarpo, Psicologa del Centro Antiviolenza “Il Melograno”; Maria Palmitessa, Assistente sociale e vicepresidente della Cooperativa sociale ITACA - Progetto “Famiglie in centro”; Licia Lepore, Presidente Associazione FIABE, Fondatrice metodo M’aMma; Maria Frigulti, Presidente B&B associati di Monopoli. L’incontro sarà moderato da Maria Fusillo, Presidente dell’Associazione Trame. Per l’occasione la Biblioteca del Consiglio Regionale donerà copie del volume “La Valigia di Cartone. Storie di Emigrate Straordinarie”, e Fiabe per integrarsi volumi I- II.

Il 20 marzo, alle ore 17.00, presso la Biblioteca dei Ragazzi di Monopoli, Giulia Basile dialogherà con Grazia Gotti, autrice del volume “21 donne all’Assemblea”. Sarà l’occasione per parlare dell’importanza della presenza femminile all’Assemblea Costituente e del fondamentale contributo che queste donne hanno dato nella stesura della Carta Costituzionale. Un modo per comprendere quanto il tema della questione femminile sia strettamente legato a quello della democrazia.

Agli incontri saranno presenti gli alunni delle Scuole Secondarie di II grado e tutte le associazioni sociali e culturali presenti sul territorio.

Nessun commento:

Posta un commento