In evidenza

Matera, 'Gli strumenti di A.D.R. nel diritto positivo e vivente'

MATERA - Il prossimo 12 Gennaio, alle ore 17.30, presso la libreria Di Giulio a Matera (Via Dante Alighieri 61) si terrà l’incontro “Gli ...

domenica 5 marzo 2017

Bari, Lancio Programma IPA CBC Italy-Albania-Montenegro con Emiliano e Ministro Gjosha

BARI - Ha una dotazione finanziaria di oltre 92 milioni di euro il nuovo Programma trilaterale “Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro”, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA). Di questi, 25 milioni di euro verranno allocati sulla prima Call for Project Proposals, il bando – di prossima pubblicazione – che finanzierà progetti di cooperazione nei tre Paesi coinvolti.

I punti chiave del Programma verranno illustrati nell’Evento di lancio, fissato per il 6 marzo a Bari presso The Nicolaus Hotel (via Cardinale Ciasca 27, ore 9.00/18.30); esso sarà un momento importante di confronto sulle priorità comuni di sviluppo, nonché l’occasione per presentare la prima Call for Proposals.

La giornata si aprirà con i saluti di Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Nicola Favia, Presidenza del Consiglio dei Ministri – DPC, Klajda Gjosha, Ministro albanese dell’Integrazione Europea, Miodrag Raceta, Ministero degli Affari Europei del Montenegro, Jean-Pierre Halkin, Commissione Europea, DG Politica Urbana e Regionale, Clara Rose, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Di Laura-Frattura, Presidente della Regione Molise.

A seguire gli interventi di Domenico  Laforgia, Autorità di Gestione del Programma, che traccerà un quadro della cooperazione transfrontaliera e Mauro Novello, coordinatore del Segretariato Congiunto, che fornirà linee guida per la candidatura delle proposte progettuali.

La sessione pomeridiana sarà articolata in tavoli tematici moderati dallo Staff dell’Autorità di Gestione / Segretariato Congiunto, con approfondimenti sui quattro Assi prioritari in tema di competitività delle PMI, turismo e cultura, ambiente e risorse idriche, trasporto sostenibile.

Dare maggior forza alla cooperazione nell'area del basso Adriatico, favorendo uno sviluppo intelligente, inclusivo e sostenibile: questa l’idea guida del Programma Interreg IPA CBC  Italia-Albania-Montenegro. L’Italia partecipa con due regioni: la Puglia - che svolge anche il ruolo di Autorità di Gestione - e il Molise; l’Albania e il Montenegro partecipano con l’intero territorio.

Bari, 6 marzo 2017 – h. 9.00/18.30
The Nicolaus Hotel

Nessun commento:

Posta un commento