lunedì 20 febbraio 2017

Diritto, a Rimini 'La tutela del credito'

RIMINI - Il prossimo 23 Febbraio, alle ore 14.30, presso l'Hotel Club House di Rimini si terrà il convegno La tutela del credito, valido per la formazione degli Avvocati. L'incontro vuole fare emergere tutti gli aspetti, partendo dalla tutela dei rapporti in ambito bancario, di cui si esporranno le più recenti norme in materia, alla luce degli ultimi crack di diversi istituti di credito (caso Mps, Fondo Atlante, la riforma delle Banche Popolari), e controversie relative ai contratti bancari, tra cui tassi usura ed anatocismo, che nel caso di mancata soluzione possono portare a situazioni di sovraindebitamento, con l'impossibilità per il debitore di onorare i propri impegni, in primis proprio con gli istituti di credito.

Le procedure di cui alla l. 3/2012 possono essere utili al fine di permettere al soggetto sovraindebitato di non incorrere in procedimenti esecutivi che potrebbero privarlo di qualsiasi possibilità di condurre una esistenza dignitosa e/o di proseguire la propria attività aziendale (sempre nel rispetto della par condicio creditorum e delle legittime aspettative di soddisfacimento dei creditori). Si illustreranno così le applicazioni pratiche della disciplina, con particolare riguardo ad eventuali difficoltà che possono sorgere nella concreta attuazione della medesima, fornendo così agli operatori (consulenti e gestori delle crisi) un quadro completo della situazione attuale in materia, tantopiù che la disciplina in oggetto è recente ed ancora oggi inizia a trovare applicazione, con non pochi ostacoli, e necessita di una prassi applicativa uniforme.  Si tenterà di fornire anche delle possibili soluzioni alle già citate situazioni critiche che possono venirsi a creare durante lo svolgimento delle medesime procedure.

Il programma dell'incontro prevede, dopo un saluto introduttivo della responsabile locale dell'Organismo di mediazione Media Law, che fornisce il patrocinio all'evento, le autorevoli relazioni di esperti sul tema quali l'Avv. Enrico Sirotti Gaudenzi del Foro di Forlì-Cesena, autore di diversi testi sul diritto bancario, il Dr. Sergio Torelli, gli Avv.ti Angela Natale e Giuseppe Valenti del Foro di Cassino, autori di testi in materia di crisi da sovraindebitamento, nonché relatori di numerosi convegni in materia.

Moderatore dell'incontro sarà l'Avv. Francesco Saverio Del Buono, organizzatore dell'evento.

L'evento è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Rimini ai fini della formazione continua forense (con 3 crediti formativi).

Per info: tel 345 9799863 – email: apuliameetings@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento