sabato 18 giugno 2016

A Matera convegno sulla Mobilità Sostenibile

di Redazione - “Lo scenario della mobilità elettrica e sostenibile: la tecnologia iPerformance”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà il 29 giugno 2016 a Matera, presso Torre Spagnola, in contrada Torre Spagnola (strada provinciale per Gioia del Colle), dalle ore 9. L’evento è organizzato dall’Ordine degli Architetti, dall’Ordine degli Ingegneri e dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Matera, in collaborazione con Ultramotor BMW Matera, L’energia che muove e Greenergy.

La mobilità sostenibile è uno degli obiettivi da perseguire per ridurre gli effetti negativi della mobilità tradizionale, per migliorare lo stile di vita e le condizioni ambientali a cui siamo abituati, per centrare gli obiettivi previsti dalla Direttiva Europea e riportati nel Piano Nazionale Infrastrutturale per la ricarica dei veicoli elettrici. La sessione di Matera de L’energia che muove mira a fornire un quadro tecnico e normativo aggiornato dello stato dell’arte oltre che le possibili evoluzioni tecnologiche che il settore della mobilità sostenibile potrà avere nei prossimi anni.

Dopo la registrazione dei partecipanti, il convegno si aprirà con il saluto dell’assessore alla Mobilità del Comune di Matera dott. Valeriano Delicio e dei presidenti degli Ordini professionali della provincia di Matera: ing. Mario Maragno (Ingegneri), arch. Francesco Gioia (Architetti), geom. Giovanni Cotrufo (Geometri). Seguiranno gli interventi dei relatori: il dott. Emanuele Lessa-Responsabile L’energia che muove su “L’Energia che muove-Una sfida per il futuro”, l’ing. Andrea Cristini- Greenergy Impianti S.r.l.-Partner Gamesa su “Le stazioni di Ricarica per veicoli elettrici: La soluzione Gamesa”, Vito Ninivaggi, ideatore progetto New Trolley City (NTC) su “Mobilità elettrica alternativa sospesa nelle città”, dott. Nicola Lavenuta-Macnil Gruppo Zucchetti su “Infosmartcity: una sola App per tutte le città”, dott.ssa Stefania Chiarito-Concessionaria BMW Matera su “L’evoluzione dell’automotive nell’era della mobilità sostenibile”, dott. Giuseppe Mauri-RSE su “Mobilità Elettrica: un opportunità per una città sostenibile”, prof. Antonio D’Angola-PhD Università Degli Studi Della Basilicata su “I sistemi di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e i sistemi di storage per la mobilità elettrica”, ing. Carmine Chieffo-ENEL Energia S.p.a. su “L’esperienza Enel nella mobilità sostenibile”, dott. Sergio Denis-BNL gruppo BNP Paribas su “Il contesto economico-alcuni spunti”.

Il convegno “Lo scenario della mobilità elettrica e sostenibile: la tecnologia iPerformance” da diritto a crediti formativi. Per la partecipazione (200 i posti disponibili) è necessario registrarsi su www.energiachemuove.it, oltre che sui portali degli ordini professionali di appartenenza.

Nessun commento:

Posta un commento